Lettera del Sindaco per gli alunni, anno scolastico 2020/2021

10/09/2020

Prot.n.            8345                         Morazzone, 10 settembre 2020
Carissimi bambini/e, carissimi ragazzi/e,
oggi inizia per voi un nuovo anno scolastico, e per i più piccoli inizia una nuova esperienza di vita.
Tutto potrebbe ricondursi alla particolare emozione per l’inizio di una nuova esperienza, o alla gioia di rivedere i propri compagni ed i propri insegnati.
Ma oggi è per voi veramente un nuovo inizio: potremmo dire, senza esagerare, che iniziate tutti quanti una nuova esperienza, quella della scuola al tempo del Covid-19.
Molti di voi, certamente tutti coloro che hanno frequentato il Campo Estivo, hanno già preso confidenza con nuovi termini e con nuove modalità di relazione; parole come “mascherine chirurgiche o di comunità” oppure frasi come “distanziamento sociale” sono entrate a far parte anche del vostro lessico quotidiano e richiamano alla necessità di nuovi stili di vita e di relazione tra voi e con gli insegnanti e, più in generale, con chi incontrate.
Lo stile di vita al tempo del Covid-19 richiede un profondo senso civico, e la scuola, questa grande maestra di vita, certamente sarà un luogo prezioso ove apprendere e fare propria la coscienza di quanto sono importanti i “sani” comportamenti individuali nella nostra società, a tutela dei nostri nonni, dei nostri genitori, e di tutti noi.
Molte sono le novità che avete già incontrato, a partire dal cambio degli orari di ingresso, per arrivare alla differenziazione degli accessi e delle uscite, sino alla modifica delle aule di lezione, concludendo con l’allungamento del doposcuola, per chi vorrà usufruire di questo servizio sempre più richiesto ed apprezzato. Tutto è stato fatto per voi, per garantire la vostra sicurezza e darvi la possibilità di svolgere con piena soddisfazione le vostre attività cercando di non farvi mancare nulla.
Mi auguro che, superate le comprensibili difficoltà iniziali, tutto sia di vostro gradimento.
Abbiate coraggio e fiducia nell’affrontare questo nuovo percorso nella consapevolezza dei vostri mezzi e nel rispetto di quelle poche regole che permetteranno a tutti noi di superare questo periodo difficile, ma nel quale le relazioni e le amicizie possono diventare più profonde e vere.
Buona scuola a tutti voi, alle vostre preziose insegnanti ed al personale che vi assiste.
                                                                    
   Il vostro Sindaco   
Arch. Maurizio Mazzucchelli
 
 

Tag: 1